sabato 17 maggio 2014

Maschera per capelli al cocco

Questa maschera è stata più volte collaudata da me e sono certa possa tornarvi utile.

Utilizzata come impacco prelavaggio, lascia i capelli soffici e districabili e non vi riempie di siliconi e petrolati, che ormai sono tanto invoga nei prodotti chimici.

Ingredienti:
Latte di cocco
Miele
Cioccolato amaro
Latte in polvere per bambini (se lo avete)
Olio essenziale (se ne avete)
Olio a scelta se avete capelli secchi

Comprate dunque il latte di cocco (dove vi pare, auchan, todis etc).
Unite 2-3 cucchiai di latte freddo (così che formerà una specie di burro) insieme ad 1-2 cucchiaii di miele (condizionante), 1 di cioccolato amaro (reintegra sali minerali), se magari vi avanza perchè avete dei bambini metteteci 2-3 misurini di latte in polvere (io a suo tempo presi quello della coop e lo uso solo per me dato che non ho figli), qualche goccetta di olio essenziale sempre se ne avete (rosmarino e limone per capelli grassi, lavanda per profumare, ylang ylang per profumare e tirarvi su di morale).
Mescolate tutto e mettelo sui capelli, soprattutto sulle punte.
Se avete capelli molto secchi, aggiungete un cucchiaino di olio: mandorle/oliva se molto molto secchi, argan per capelli medio secchi, di lino per capelli normali (prendetelo nel reparto food bio di carrefour e non dal parrucchiere).

Lasciatelo almeno un'oretta e poi procedete con lo shampoo.

Più avanti vi consiglierò alcuni shampoo naturali, ma se non potete farlo da voi, usate uno shampoo bio (attente che ci vuole un pochino perchè i capelli si abituino ed all'inizio dovrete lavarli più di frequente) come quello della linea omia che trovate da auchan o se proprio volete usare uno shampoo chimico prendetene uno senza parabeni, siliconi e derivati del petrolio (es. shampoo camomilla shultz).

Alla fine potete anche usare il balsamo.

E fatemi sapere ;)

Nessun commento:

Posta un commento