martedì 24 marzo 2015

Ciambellone vegano per intolleranti

Ieri riflettevo sull'uso possibile del mio lievito madre in sostituzione del lievito chimico, dato che conosco molte persone che non lo tollerano.

E così mi sono lanciata in questa nuova avventura: ho preso la mia collaudatissima ricetta familiare e l'ho modificata.

Questo è il risultato:


Io vi posto gli ingredienti che ho utilizzato, ma vi anticipo che se non siete intolleranti potete aggiungere le uova (3) che mancano senza variare i liquidi.
Se siete intolleranti al latte o se siete veg, potete tranquillamente sostituire il latte con l'acqua.

Ingredienti:
350 farina
115 licoli (se usate pasta solida, mettetene 100 gr sciolti in 20 di acqua in più)
Un cucchiaino di bicarbonato
Cucchiaio fecola (aggiunge morbidità ma se non lo avete non mettetelo)
150 zucchero
Un bicchiere olio EVO
Un bicchiere latte
Una bustina di zucchero di canna per la guarnizione finale

Procedimento:
Mescolare la farina con il bicarbonato e la fecola.
Aggiungere lo zucchero.
Sciogliere il licoli nel latte e aggiungero al composto su preparato.
Mettere olio di oliva.
Mescolare molto molto bene e vigorosamente (se avete la planetaria ci metterete un attimo, io faccio tutto a mano)
Un suggerimento: l'impasto deve venire a nastro. Se alla fine risultasse troppo sodo e non scivolasse nello stampo, aggiungete acqua/latte un cucchiaio per volta mescolando bene (a me non è servito, ma preferisco abbiate in mente l'obiettivo finale)

Oliate lo stampo per il ciambellone (io ho un 26cm, ma un 24 vi permette di farlo più alto).
Infarinatelo.
Battetelo per rimuovere eccesso di farina.
Cospargete la superficie con lo zucchero di canna.

Versate l'impasto avendo cura si pareggi e sia ben distribuito.
Infornare a 180 gradi ventilato per 30 minuti.
Fare la prova stecchino e al massimo dare altri 5 minuti di cottura.
Spegnere il forno.
Aprire il forno e lasciare asciugare il ciambellone al suo interno.

Mangiatelo ed affondate i denti nella morbida nuovola del vostro ciambellone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

NOTA: la lievitazione avviene in forno!! Come per un normalissimo ciambellone.


Nessun commento:

Posta un commento