giovedì 21 maggio 2015

Pan Focaccia Ripieno di verdure

E come ogni martedì anche lo scorso martedì mi sono dedicata alla focaccia.

Stavolta però mi ritrovavo in frigo un po' di verdure che stavano rischiando di finire nel secchio: così ho acchiappato la bieta a coste, un cespo di lattuga e le foglie della zucchine che stava in balcone (foglie che il vento aveva spezzato).

Ho lavato tutto e l'ho lessato.
Poi ho fatto saltare in padella con aglio, olio, peperoncino e un po' di sale e messo a raffreddare.
Il tutto non era acquoso, altrimenti avrebbe rovinato il risultato finale.

Nel frattempo ho avviato il mio pane: ho rinfrescato il mio licoli per averne 100gr e messo in autolisi 500gr di farina di tipo 2 con 350 gr di acqua.

Ma...forse è meglio che scriva gli ingredienti ;-)

100gr licoli rinfrescato
500gr di farina di tipo 2
350+80gr di acqua
Mezzo cucchiaino di malto
10gr di sale

Dopo le 3 ore dal rinfresco, ho ripreso la farina in autolisi e aggiunto il licoli e il malto.
Ho avviato la planetaria, ho aggiunto il sale e piano piano ho aggiunto acqua facendo incordare e 'scordare' di continuo.

Alla fine quando è stata raggiunta l'incordatura (l'impasto resterà molto idratatato), l'ho messo a riposare mezz'ora.

Dopo mezz'ora ho infarinato il piano e dato due pieggeh Strech&Fold.
Altra mezz'ora di riposo, altre due S&F.

Un'altra ora di riposo e infine pirlatura e messo a lievitare in ciotola infarinata nel forno con una bottiglia calda.

Dopo un'ora e mezzo ho stagliato in due panetti, che ho lavorato sul piano infarinato dando una piega a tre per ciascuno e pirlandoli singolarmente.
Ho quindi messo in due ciotole infarinate più piccole per un'altra ora e mezza.

A questo punto ho infarinato una teglia di ferro e con le mani ho steso uno dei due panetti.
Ho quindi messo sopra la verdura ben asciutta.


Ho richiuso con l'altro panetto steso precedentemente con le mani. 
Farà molte bolle.


A questo punto ho irrorato con olio.

Ho scaldato il forno a 180° e infornato spruzzando il vapore.
Ho lasciato in panfocaccia per 25-30 minuti fino a doratura, spruzzando vapore ogni 5 minuti per i primi 15 minuti.
Et voilà, panfocaccia è servito!!!

Con la stessa ricetta potete fare delle splendide ciabatte!

Se invece vi piace più morbido e mollicoso, sostituite a 50gr di acqua 50gr di olio.

Buon appetito ^_^

Nessun commento:

Posta un commento