venerdì 29 maggio 2015

Un aperitivo in croccantezza

Oggi avevo un giorno libero (vabbè per ssere positivi...in verità ero a casa in solidarietà...ma guardiamo il lato positivo).

Così stamane sveglia tardi, un bel bagno rilassante, un giro nel mio orto in balcone e poi, come non mettere le mani in pasta?
E' più forte di me, quando ho tempo, devo giocherellare un po' con gli impasti :-)

Poichè avevo un po' di semola (e tanta fame), ho deciso di provare a fare un piccolo mix tra pane e pizza e vedere un po' se sarebbe uscito fuori qualcosa di mangiabile.

E così ho deciso di creare i "Bocconcini di semola".

Inutile dire che non hanno nemmeno fatto in tempo a diventare freddi, in quanto sono stati spazzolati mentre erano ancora caldi e appena sfornati ;-P

Ecco la ricetta, veloce, facile  di sicura riuscita!!!!

80 licoli
300 semola rimacinata
160 patata
1cucchiaino di malto
6gr sale
90gr acqua
30gr olio
Rosmarino 

Se avete pm solida, mettetene sempre 100 ma aggiungete un 30gr di acqua in più.

Tenete sempre conto che le farine possono differire e che l'impasto che vogliamo ottenere sarà morbido ma non appicicoso e ben incordato.

Lessate la patata al vapore, fatela intiepidire, passatela al passapatate.

Unite il lievito, la farina, il malto, il sale e l'olio.
Mettete anche 50 di acqua ed iniziate ad impastare.
Aggiungete l'acqua piano piano fino ad ottenere un impasto ben incordato.
Unite rosmarino a piacere e reimpastate finoa nuova incordatura.

A questo punto fate riposare uìmezz'ora e date una piega a tre.
Mettete in fornoc on una bottiglia calda a far raddoppiare.
Oggi che qui ci sono 26 gradi, in due ore abbondanti era pronto:



 A questo punto, stendete con le mani (vedrete che belle bolle) sul piano infarinato di semola e dividete in rettangoli alti circa un cm e larghi 8x10 massimo.

Potete anche stendere su una teglia infarinata con la semola, senza dividere in quadrotti, ma devo dire che così è mooooolto più sfiziosa ;-)

Mettete a riposare 45-50 minuti sempre in forno (devono crescere leggermente) .
Di inverno ci potrebbero volere anche due orette.

Io a questo punto sono dovuta uscire e ho messo tutto in frigo per fermare la lievitazione, poi ho continuato infornando direttamente.

Poichè avevo comprato qualche giorno fa la refrattaria ho voluto provarla, ma se non la avete, nessun problema!

Mettete a scaldare la leccarda nera del forno a 220 gradi con il pentolino d'acuqa.
Infornate i bocconcini dopo averli cosparsi di olio e di sale semi tritato.

Poichè io cuocevo sulla pietra, ho abbassato subito a 200 gradi e continuato così la cottura.
Potete fare lo stesso con la leccarda, magari abbassando dopo 10 minuti.
I bocconcini saranno pronti in 15-20 minuti (a seconda vi piacciano più o meno croccanti e cotti).

e...ditemi voi se i vostri arriveranno in tavola freddi :-D

Accompagnati da salumi misti o da verdurine grigliate, sono ottimali per una cenetta fredda veloce ^_^

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento