lunedì 8 giugno 2015

Panificazione di coppia

Questo weekend è stato molto caldo e la voglia di uscire era zero...
Io boccheggiavo come un pesce fuori dal mare sdraiata sul letto davanti al ventilatore insieme alle 3 piccole pesti feline.

La noia era dietro l'angolo.
Poi mi sono dovuta alzare perchè dovevo rinfrescare i miei licoli (ancora 4 sigh) e mio marito ha deciso di accodarsi...e poi...la domanda: "E se provassi a fare il il pane?"

Lì per lì sono rimasta basita, lui non solo non ha mai impastato, ma non cucina nè sa cucinare (tranne cose base, una pasta aglio e olio insomma).

Ma poi mi son detta, perchè no?
Così ha adottato il licoli che avevo deciso di eliminare (l'unico nato dalla mela) e mi ha chiesto una ricetta.
La sorte voleva che dal corso con Zaghini avessi riportato a casa La Kronos del mulino grassi e così ho deciso di fare un pane rustico alla Zaghini:

80gr licoli rinfrescato (io ho usato quello creato secondo il metodo Pascual)
135 gr di farina kronos (semola grano duro)
135 gr di tipo1
155gr di acqua
6 gr di sale
6 gr di olio

Notare che da acqua e farina sono stati scalati i contributi del lievito (50gr di acqua e 50 di farina).

A questo punto gli ho dato una ciotola e....ecco il primo disastro.
Il tempo di distrarmi e...tutta l'acqua era stata unita alla farina.
Ovviamente incordare non era facile...ma lui ci si è messo di punta e ha impastato e impastato e impastato senza sosta...finchè ce l'ha fatta! (beato lui, a me la cervicale avrebbe dato il KO :-D)

Dopo 30 minuti abbiamo (ha) dato una piega a 3.

Dopo due ore (il caldo era mortale, oltre 30 gradi), ha formato dando una semplice piega a tre e pirlando e ha messo a lievitare in un cestino infarinato.
Dopo mezz'ora abbiamo messo tutto in frigo perchè faceva davvero caldo.

Il giorno dopo alla cottura ha pensato lui.
Direttamente dal frigo in forno: 220° per 12 minuti con vapore, 200° senza vapore 12 minuti, 180° a spiffero per 12 minuti.
E poi ha fatto asciugare in piedi (una comica, il pane scottava, non si reggeva appoggiato al muro...e sono corsa in soccorso :p)

Ieri sera lo abbiamo aperto e...che sopresona!


Un pane magnifico, profumato, fragrante, morbidissimo!
Tanto buono che lo abbiamo finito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un bravo al primo pane del mio amore <3

Nessun commento:

Posta un commento