giovedì 30 luglio 2015

Pane alla fave

E siamo arrivati all'ultima settimana di luglio, con il caldo un pochino calato (ma sempre 33 gradi ci sono in casa) e ancora un pane da sperimentare :-)

In più mi è arrivato il rusticotto e così mi sono dilettata a vedere come cuoceva!

Ed è nato il pane intrecciato alle fave!

Preferermento:
10gr licoli non rinfrescato
100 acqua
100 farina 0 forte

Preparare la sera prima il prefermento. Dopo 2 ore, per via del caldo l'ho messo in frigo nella parte bassa.

Ho preso dal frigo il prefermento e l'ho unito alle seguenti farine: 100 gr di fave, 50gr di farina tipo 0 forte, 150 di tipo 1, 150 di semola, 50gr di petra 9 insieme a 100gr di ghiaccio, 160 di acqua, 1 cucchiaino di malto e 11gr di sale.

Ho lavorato nel kmix fino a incordatura.
Ho poi messo in un contenitore unto di olio, ungendo anche la superficie.

Al raddoppio (2h e 15 min) ho coperto con pellicola e ho messo in frigo nel reparto alto per 2 ore e poi l'ho spostato in basso.

Il giorno dopo far termalizzare fuori frigo fino a 20 gradi (due ore e mezzo circa).

Ho dato una piega a 3 ho pirlato e ho fatto riposare 20 minuti nel banneton cosparso di semola.


A questo punto ho dato il via alla lavorazione.

Ho steso un terzo dell'impasto a rettangolo:


Ho diviso in due il rettangolo:


Ogbi metà l'ho divisa in tre e ho intrecciato:






Ho poi unito le chiusure delle trecce:


E le ho portate a coprire il pane:





A questo punto ho scaldato il rusticotto per 15 minuti su fioco medio con fori tappati e ho infornato.
Dopo 15 minuti ho abbassato la fiamma a metà.
Poi dopo altri 15 minuti l'ho messo al minimo.
Infine ho fatto altri 10 minuti con i fori aperti e ho sfornato :-)

La cucina non si è scaldata e il pane è andato in tavola ^_^

Nessun commento:

Posta un commento