mercoledì 8 luglio 2015

Pane arabo alla piastra

Come fare quando in casa ci sono 34 gradi, fuori 40 ma si ha voglia di pane?

Davanti a questo quesito mi sono trovata due giorni fa: avevo preparato un hummus du ceci molto profumato accompagnato da bulgur e quinoa, ma mi avrebbe fatto piacer eavere del pane.

Solo che l'idea di accendere il forno mi angustiava.
Così ho deciso di fare una prova con poca farina cercando di realizzare una ricetta semplice, , veloce ed estiva che non richiedesse obbligatoriamente l'uso del forno.

E ho inventato una cosetta facile ma buonissima, il pane arabo alla piastra!!!!





Per due panini arabi, preparate 20gr di licoli in esubero, 120gr di farina monococco e 60-70gr di acqua, un cucchiano di olio e 2gr di sale.

Impastate tutto insieme in modo da ottenere un composto non appiccicooso, ma morbido e incordato (andate prima con 50gr di acqua e via via salite solo se la farina assorbe, altrimenti, fermatevi!).
Ho impastato tutto a mano, dato che fa caldo e in più la quantità era irrisoria.
Ho quindi messo a raddoppiare per circa 2 ore e mezza, tre e poi ho diviso in due parti, ognuna delle quali è stata piegata in tre e pirlata.
Ho riposto ogni pallina in un contenitore oliato e dopo circa un'ora e mezza (deve essere 1.5 volte il volume iniziale), ho schiacchiato ogni pallina con le mani.

Ho quindi scaldatp la piastra in ghisa, messo su il pane e chiuso con un coperchio.
In dieci minuti la cena era servita con pane bello caldo e morbido!!!



Se volete usare madre fresca, regolatevi in estate con 10gr e se volete accendere il forno, fatelo pure, il pane gonfierà ancora meglio!!!

Nessun commento:

Posta un commento