giovedì 3 novembre 2016

Calzoni ripieni di melanzane

E con il freddo riviene voglia di panificare.

Purtroppo il lavoro mi assorbe tantissimo e non ho molto tempo da dedicare.

Ho quindi approfittato del ponte per fare un po' di pane e di pizze :-)

Stavolta ho usato il lievito di birra, ma poco poco poco.

Quanto ve ne serve?

Per 400 gr di farina soltanto 2gr!!!!


Come procedere?

Per l'impasto vi basteranno 400 gr di farina di tipo 1 (o scegliete voi quale), il lievito sciolto in un dito di acqua tiepida, 8 gr di sale, 20ml di olio extra vergine e 280gr di acqua.

Mettete l'acqua  tappe e solo fino a quando sia la farina assorbe sia voi siete in grado di gestire l'impasto.
Se viene molto molle dovete solo dare un paio di strech&fold e l'impasto sarà pronto per essere pirlato e messo a riposo in un contenitore oliato.

A 22 gradi ha impiegato circa 4 ore al raddoppio, dopo cui ho eseguito la spezzatura in 3 panetti che ho coperto con olio e pellicola e messo a riposo in frigo per 24 ore.

Nel frattempo ho fatto saltare tre piccole melanzane in olio e cipolla, aggiungedo capperi e olive e i pomodorini solo a fine cottura.



Li ho trovati lievitati e quindi ho proceduto alla stesura a mano e ho messo al centro l'imbottitura aggiungendo anche una mozzarella ben scolata e fatta a pezzi.


Ho quindi chiuso e sigilllato i bordi:


e ho cotto in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti.



E poi GNAM!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento