venerdì 26 febbraio 2016

Burro di cacao nutriente e idratante

In questi giorni ho avuto necessità di idratare le labbra di notte perchè molto secche...ho provato un po' di tutto, evitando cose come labello , provando anche quelli di farmacia ma...niente da fare.
Sono tutti pieni di schifezze e cose inutili.

E così oggi ho deciso di farmelo da sola, memore del fatto che anni fa mi ci vollero 5 minuti-

Ho preso tutto quello che avevo in casa e via...spignatto!!!!

Cosa serve?

Burro di cacao, cera d'api, olio di ricino,
Personalmente l'ho arricchito e questa è la mia ricettina:

1.5g cera api
2g burro cacao
1.5g olio di ricino
1g di tocoferolo (vitamina E)
0.5g di karitè grezzo
4 gocce di oe di arancia dolce

Ho messo a bagnomaria olio, tocoferolo, burro e cera e a completo scioglimento ho tolto dal fuoco e messo karitè e oe.
Mescolato fino a scioglimento e fatto raffreddare.

Un burro neutro perfetto per tutti, ricco di principi attivi e privo di cose dannose...

Regge almeno un 6 mesi.
Quando troppo duro si può diretta,mente rifare anche perchè ha un costo irrisorio!!!!!!!!!!!!


 Se lo volete semplificare, eliminate tocoferole, oe e karitè e mettete solo 2g cerca api e 2.5 di ricino :-)


2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla!
    Dove trovo burro di cacao, cera d'api e tocoferolo? In farmacia? In erboristeria? E a cosa serve il tocoferolo?

    Grazie!

    RispondiElimina