martedì 7 luglio 2015

Stirata Romana

La ricetta di questa stirata nasce da un bellissimo corso fatto con Rolando Morandin.

Ma la ricetta non è suo bensì di Fabrizio (titolare di Pane a Tempesta qui a Roma).

E' una ricetta facilissima e magnifica che permette di fare una vera stirata romana, quella da riempire con la mortazza per intenderci ;)

Non è con pasta madre ma con una briciola di ldb, che neanche si riesce a pesare!


Ingredienti:
750 farina
600 acqua
0.6 lievito di birra fresco
15gr di sale
30gr di olio

La mattina alle 7 fate un poolish con 600 di farina, 600 di acqua e 0.6 di lievito di birra fresco.

Il pomeriggio intorno alle 16.40 (in casa avevo sui 29 gradi) il poolish era pronto anche se ho atteso fino alle 17.30 prima di impastare.

Ecco come si presentava:


A questo punto ho unito i restanti ingredienti e formato una massa liscia che ho messo a puntare per due ore (fino alle 19.45 circa).

Dividere l'impasto (che risulterà morbido) in due parti, fare due palle che metteremo in appretto per un'ora e mezzo (fino alle 21.00 circa)



al termine del quale andremo a stendere ogni palla su un piano infarinato di semola, la cospargeremo con ulteriore semola e digiteremo per stenderla.

Non tirate, non strappate e cercate di mantenere uniforme l'altezza dell'impasto che dovrà essere largo un 30cm e lungo  meno di 50 (deve entrarvi nel forno casalingo).

Io l'ho fatto grande come la teglia forno, ma la prossima volta mi regolerò come vi ho detto.


Condite con olio e sale e via in fornoa  240 gradi finmo a doratura (a me ha impiehato 20 minuti circa, ma considerate che la cottura ottimale è 300 gradi per 6-7 minuti)

E finalmente porterete in tavola una teglia bollente di stirata da mangiare calda, da sola o accompagnata da salumi o...da crema al cioccolato *___*


Nessun commento:

Posta un commento