domenica 22 giugno 2014

Pasta fredda al pesto di basilico e pistacchio

E' estate ormai, tempo di pasta fredda e piatti veloci e gustosi, che solletichino il palato ma non scaldino il corpo.

E così questo pomeriggio ho deciso di prendere le foglie del mio basilico totalmente bio (concime biologico LIDL, terra biologica e neem come antiparassitario) e di preparare un bel pesto.

Ho preso 30 foglie, lavate brevemente e asciugate.
Frullate con olio EVO, due spicchi di aglio e regolato di sale.
Non posso mangiare il pecorino, altrimenti, secondo la ricetta *romana* del pesto, avrei aggiunto una 50 di gr di pecorino romano per dare più sapore.

Non ho aggiunto i pinoli, perchè avevo da parte una delizia che mi ha regalato una amica.


Dopo aver lessato 180 gr di penne integrali (ricordate che lefarine bianche sono raffinate industrialmente e sono dunque pro infiammatori e controindicate se avete processi infiammatori in atto e soffrite dui dolori cronici come me), ho messo tre biccheri di acqua fredda per fermare la cottura ed ho scolato.

Ho fatto raffreddare la pasta.

Ho aggiunto il pesto alla pasta, mescolato vigorosamete e lasciato raffreddare.
Prima di servire ho cosparso il tutto con un trito di pistacchi e servito con una fogliolina di basilico del mio 'orto' in balcone.

Nessun commento:

Posta un commento