mercoledì 3 giugno 2015

Il sole della vita

Avete mai pensato a ciò che rappresenta il pane per tutti noi?

La famiglia, il focolare, la vita...profumi di infanzia, ricordi...mia nonna che spezzava il pane e lo condiva con il pomodoro mentre il sugo sobbolliva sul fuoco.

Profumo di pane, profumo di farina, profumo del grano nei campi.

Il sole sul viso e l'olio che correvasulle fette bruscate...profumi di altri tempi.

La voglia di riportare il calore e l'amore nelle mie mani e sulla mia tavola.

E così...ho dato vita al mio ...sole.

La ricetta è la seguente e ve la dono con tutto il mio amore:

200gr di farro integrale
200gr di tipo 1
80gr di licoli
1/2 cucchiaino di malto
6gr di sale
20gr mix di semi o semi a vostra scelta

Ora che fa caldo non sono necessarie tante ore e io in mano avevo il licoli del corso di Zaghini che in sole 4 dico 4 ore ha prodotto dei risultati strabilianti.
Voi ovviamente taratevi sempre sul vostro licoli e se doveste usare madre mettetene sempre 80gr ma in tal caso dovete regolare l'idratazione!
Se vi risulta più facile invece, mettete 120 di madre solida e levate 40 di farina (20 e 20).

Ricordate sempre che in genere non si tocca mai la quantià di farina perchè è sulla farina che si calcolano sale e tutto il resto, ma siamo su piccole quantità e possiamo permettercelo!

Unite licoli, farina, malto e 70% di acqua.
Iniziate a impastare.
Unite piano piano il sale e la restante acqua.
Incordate.

Fate riposare 15 minuti, date una piega a 3, pirlate e riponete coperto con un panno e con la chiusura verso sopra, in un cestino infarinato.

Io l'ho messo nel forno spento.

Dopo 3 ore ho ripreso e iniziato a fare la forma.

Ho stagliato 4 panetti da 65gr e 4 da 55gr e il resto con il restante impasto.

Ho dato una piega a 3 agli 8 panetti e li ho forati a filoncino.
il nono, dopo la piega a tre, è stato pirlato bene e bagnato in acqua e poi in un mix di semi che avevo in casa.

Posate la palla pirlata su una teglia infarinata con semola.

a questo punto sul piano infarinato con ognuno dei filoncini formate un cordone.
I cordoni saranno fatti in modo tale da avere 4 coppie, di cui ognuna è più grande dell'altra di un cm.

Arrotolate formando 4 girelle verso sinistra e 4 verso destra.

Ponete le girelle intorno al sole in modo tale che si guardino a coppie:



Infarinate solo i raggi:


Scaldate il forno com refrattaria e fatela diventare caldissima (250 gradi, il tempo dipende dalla vostra refrattaria).
Abbassate a 160 gradi, spruzzate con vapore e lasciate andare 35 minuti.
Aprite a spiffero per altri dieci minuti e terminate la cottura.

Godete del profumo e del calore del vostro sole <3

Con Amore,
Carla

Conquesta ricetta partecipo alla raccolta di Panissimo di Giugno 2015.

Nessun commento:

Posta un commento