martedì 12 gennaio 2021

Pasta fatta in casa senza uova

 Se siete vegani o semplicemente amate la pasta di semola senza uova, questa è la ricetta che fa per voi.

Ingredienti per due persone:

200gr di farina di semola

116gr di acqua

8gr di EVO

Procedimento:

Mescolare gli ingredienti fino ad avere un bel panetto liscio.

Far riposare 1 ora coperto con un panno (non deve assolutamente seccare).

Procedere alla stesura dell'impasto.

Se avete una imperia o una macchina che può stendere la sfoglia, partite sempre dalla stesura più alta e via via assottigliate.

Per fare le mafalde ho utilizzato il livello 4 di 8.

Ho avuto cura di impolverare la sfoglia via via che la stendevo e poi, quando pronta, ho proceduto a tagliarla.

 


Cuoce in circa 2 minuti in acqua bollente e salata.

Questi invece sono i miei tonnarelli che ho preparato con cacio e pepe (per ogni persona 50gr di pecorino impastato con acqua bollente di cottura e abbondantemente cosparso di pepe nero macinato al momento) 





Nessun commento:

Posta un commento